L’ACQUA CHE NON C’ERA

Martedì 3 luglio 2018, ore 15.00

Barcis, Forra del Cellina – Ingresso libero

Passeggiata-concerto

Percorso guidato a cura del Parco Naturale Dolomiti Friulane
Ritrovo: Centro Visite della Riserva Naturale Forra del Cellina di Barcis (Loc. Ponte Antoi).

Pordenone FA Musica incontra la manifestazione Valcellina in Musica, nell’occasione di una passeggiata-concerto dedicata al Lago di Barcis e alla Forra del Cellina, terzo appuntamento di Note a filo d’acqua.

Il Lago Aprilis, o Lago di Barcis, appartiene al paesaggio della Valcellina solo dagli anni Cinquanta, quando fu costruita la Diga di Ponte Antoi. La meravigliosa “acqua che non c’era” è l’anticamera della Forra del Cellina. Questo canyon fantasmagorico e dantesco, tra i più grandi e spettacolari dell’intero arco alpino, è percorso dalla “vecchia strada” della Valcellina: un ardito capolavoro d’ingegneria civile, nato a servizio delle opere idroelettriche del Novecento e destinato a far uscire i valligiani da un millennio d’isolamento.


Ore 18.00. Palazzo Centi – Ingresso libero

Concerto con il Gruppo “Benvenuti in jazz”

Mattia Magaelli, contrabbasso
Franco Giampietro, flicorno e tromba
Andrea Ruggeri, batteria
Romina Modolo, pianoforte

Benvenuti in Jazz è un progetto nato all’interno delle attività del Dipartimento di Musica Moderna dell’Istituto Musicale A. Benvenuti di Conegliano, con un duplice scopo educativo e divulgativo: diffondere e trasmettere la cultura jazz attraverso corsi e concerti.